In virtù dell’ esperienza maturata nella gestione di progetti con l’ente pubblico, TMOB ha sviluppato una soluzione per il monitoraggio e la certificazione delle attività svolte dai mezzi spargisale, spazzaneve e spazzatrici. In questo ambito TMOB è anche certificata con il sistema di controllo remoto RMT ANAS.

Principalmente l’ente pubblico appalta l’attività di trattamento antighiaccio delle strade e la pulizia dalla neve a diverse imprese sul territorio attrezzate per lo svolgimento di tali opere; con l’utilizzo del dispositivo TA-204 movibile, ogni singola impresa può certificare il proprio lavoro svolto solo quando deve fare l’attività per conto dell’ente pubblico. Infatti, non è necessario che ogni mezzo sia dotato di uno strumento GPS fisso, ma collegando  TA-204 movibile alla presa accendisigari del mezzo (oppure a qualsiasi altra presa di alimentazione opportunamente cablata), il mezzo svolge l’attività e tutti i dati raccolti da  TA-204 movibile sono a disposizione sia dell’ente pubblico e sia dell’impresa che sta effettuando il servizio.
Un’altra soluzione sviluppata è relativa all’attività di pulizia delle strade. In questo caso, attraverso l’utilizzo della BlackBox SA-102 opportunamente installata e collegata alle prese di accensione del veicolo e di forza, il sistema è in grado non solo di certificare quali tratti di strada il mezzo sta pulendo (Comune, Via, ecc.), ma anche se si tratta del lato destro oppure sinistro, in base alle spazzole che in quel momento sono attive, attraverso la lettura dei segnali della presa di forza.
Tutti questi dati possono sempre essere visualizzati sul Portale Cloud GESTIONE FLOTTE TMOB. L’accesso al Portale avviene in base ai profili assegnati agli utenti e quindi l’impresa vede solo i proprio mezzi, mentre l’ente pubblico vede ed analizza i dati di tutti i mezzi di tutte le imprese che si sono aggiudicate l’appalto. Inoltre, il sistema è predisposto per l’invio in automatico della reportistica via mail in modo che a scadenze ben determinate si possa ricevere il resoconto delle attività senza necessariamente accedere al sistema.

 

Torna a Soluzioni